Earsound Srl

L’udito

gehoer-it-ge-2

Le orecchie svolgono svariate funzioni e sono fondamentali per l’assimilazione dei suoni, aiutandoci nell’orientamento e nella localizzazione.

Chiudendo gli occhi e concentrandoci sulle orecchie, ci accorgeremmo di quanto l’udito direzionale sia una guida importante per l’orientamento spaziale. Un udito sano arricchisce la vita quotidiana e soprattutto aumenta la propria sicurezza.

Il processo uditivo è articolato come segue: il suono viene convogliato all’interno del canale uditivo, provocando lo spostamento della membrana del timpano. La membrana del timpano vibra con il suono. Le vibrazioni del suono passano attraverso gli ossicini fino alla coclea. Le vibrazioni del suono provocano il movimento del fluido all’interno della coclea. Il movimento del fluido stimola le cellule ciliate. Le cellule ciliate generano segnali neurali che vengono condotti dal nervo acustico fino al cervello. Le cellule ciliate ad un’estremità della coclea inviano informazioni riguardanti i suoni gravi, quelle all’estremità opposta inviano informazioni riguardanti i suoni acuti. Il nervo acustico invia segnali al cervello, che vengono quindi interpretati come suoni.

Un test dell’udito senza impegno, presso un professionista specializzato, come l’audioprotesista, ti aiuterà a verificare in modo chiaro e gratuito quali sono le tue capacità uditive.